ACCORDO TRA RUSSIA E CINA PER TORNARE SULLA LUNA

Il 9 marzo è stato firmato un accordo tra Russia e Cina per costruire una stazione spaziale in orbita e/o sulla superficie della Luna. Durante l’incontro tra il direttore dell’agenzia spaziale cinese Zhang Kejian e il capo della ROSCOSMOS Dmitry Rogozin, ovviamente svolto a distanza, è stata illustrata la bozza di questo accordo. Il punto cardine di questa collaborazione sarà la ricerca scientifica, che probabilmente si concentrerà principalmente sullo sperimentare le tecnologie che ci permetteranno di colonizzare la Luna e poi in futuro Marte. La base e/o stazione che verrà costruita sarà totalmente frutto della collaborazione tra le due parti, infatti si prevede di progettarla, costruirla e testarla insieme.

Questo spiega anche il motivo per cui la Russia sembra non voler più collaborare con NASA ed ESA per il programma Artemis, che riporterà l’uomo sulla Luna entro il prossimo decennio. Infatti, si pensa che ROSCOSMOS non parteciperà a questo programma e di conseguenza è probabile che non fornirà l’airlock per il Lunar Gateway.

Ulteriori dettagli sul progetto di Russia e Cina e sulle intenzioni di ROSCOSMOS riguardo al programma Artemis dovrebbero essere rilasciati a breve.



Spero che questo articolo vi sia piaciuto e sia stato di vostro interesse!

Nel caso in cui vogliate supportare il blog con una piccola donazione cliccate qui: https://www.patreon.com/pianetaspazio 

I miei social

 


Commenti