ARTEMIS: LA MISSIONE CHE CI RIPORTERÀ SULLA LUNA

Il programma Artemis è un programma della NASA, della ESA, della JAXA e della Canadian Space Agency che ci riporterà sulla Luna nel 2024! Il nome Artemis non è un nome scelto a caso dato che nella mitologia, Artemis è la sorella gemella di Apollo, il programa che ci hanno portato sulla Luna nello scorso secolo. Artemis 1 è già prevista per il 2022 e porterà in orbita lunare una navicella senza astronauti. Artemis 2 sarà la prima missione con a bordo astronauti ed avverrà nel 2022. Per vedere umani di nuovo sulla superficie lunare bisognerà aspettare Artemis 3 nel 2024.

La missione
Gli obiettivi principali di questa missione saranno 3: costruire una base sulla Luna, costruire una stazione spaziale orbitante attorno alla Luna e testare le tecnologie che useremo su Marte. Durante questo programma, come annunciato dalla NASA, sbarcherà la prima donna sulla Luna.  

Il razzo
Il razzo che porterà gli astronauti in orbita si chiama Space Launch System, sarà molto pesante e completamente non riutilizzabile. Probabilmente sarà l'ultimo razzo di questa generazione dato che ormai tutte le agenzie e compagnie spaziali stanno investendo sulla riutilizzabilità dei mezzi. 












La navicella
La navicella si attaccherà al lander, come succedeva per le missioni Apollo e  si chiama Orion. Questo veicolo costruito da Lockheed Martin e da Airbus può contenere fino a 6 astronauti e rimanere nello spazio per 6 mesi attaccato ad una fonte di energia.

I lander
La NASA ha affidato la costruzione dei lander a 3 compagnie americane private: Dynetics, SpaceX e National Team. Questi veicoli serviranno per atterrare sulla superficie lunare e per ripartire. 


Lunar Gateway
Lunar Gateway sarà un piccola stazione spaziale che orbiterà intorno alla Luna.
Servirà principalmente come centrale di controllo capace di comunicare sia con la terra che con la Luna, inoltre a bordo si faranno esperimenti per testare nuove tecnologie da usare per raggiungere Marte.


Le tute
La NASA ha presentato le tute che gli astronauti useranno per raggiungere la Luna e per camminarci.
Quella che useranno nella navicella Orion si chiama OCSS e servirà in caso di depressurizzazione per tenere stabili i paramentri vitali.
La tute che useranno per le passeggiate lunari si chiamano XEMU e sono in grado di mantenere in vita l'astronauta fino ad 8 ore sulla superficie lunare.

Spero che questo articolo vi sia piaciuto e vi sia stato utile!

Questo è il mio profilo Twitter dove ogni giorno vi tengo aggiornati sul blog e vi parlo di alcune curiosità: https://twitter.com/PianetaSpazio

Commenti