COME SONO FATTI GLI ANELLI DI SATURNO?
Gli anelli di Saturno sono stati notati per la prima volta da Galileo Galilei nel '600, ma solo nel 1655 sono stati identificati con precisione dall'astronomo olandese Christiaan Huygens.
Gli anelli non sono dei dischi come ci può sembrare, ma sono formati da tantissime particelle slegate tra loro che orbitano intorno a Saturno, queste particelle sono principalmente polvere, ghiaccio e silicati.
Gli anelli hanno un diametro di circa 400.000 Km che è poco superiore alla distanza Terra-Luna! Non si può dire lo stesso dello spessore dato che è di soli 10 metri!
Questi dati li conosciamo grazie alla Sonda Cassini che ha raggiunto Saturno nel giugno 2004 e lo ha orbitato scattando foto molto utili per la ricerca fino al settembre 2017, quando è stata distrutta nell'atmosfera di Saturno volontariamente.
Per quanto riguarda la formazione degli anelli non sappiamo con certezza come sia avvenuta, ma abbiamo due teorie che potrebbero essere corrette: la prima è che le particelle siano dei detriti di un satellite distrutto dopo un impatto, mentre la seconda è che gli anelli sono formati da materiali che non sono riusciti ad attaccarsi a Saturno.
Gli astronomi dicono che tra circa 300 milioni di anni gli anelli si distruggeranno cadendo su Saturno a causa della forza di gravità.
Spero che questo articolo vi sia piaciuto e sia stato di vostro interesse!
I miei social
Twitter: https://twitter.com/PianetaSpazio
Pintrest: https://www.pinterest.it/pianetaspace/
Seguitemi per curiosità e approfondimenti!
Commenti
Posta un commento