COS'È UNA PASSEGGIATA SPAZIALE?
Una passeggiata spaziale, o EVA (Extravehicular activity), è un'attività che viene svolta all'esterno della navicella o della ISS nello spazio.
Per uscire dalla ISS bisogna passare attraverso l'airlock, un sistema formato da due porte in grado di non depressurizzare la cabina. Per uscire gli astronauti devono  passare attraverso il primo portellone, chiuderlo e solo dopo aver fatto ciò possono aprire il secondo e uscire. 
Durante la camminata spaziale gli astronauti testano come reagisce il loro corpo in assenza di gravità, testano nuovi equipaggiamenti ed effettuano riparazioni.
Per uscire in un ambiente ostile come lo spazio è necessario indossare delle tute speciali, che in realtà sono vere e proprie navicelle! Queste tute hanno acqua, ossigeno e sono pressurizzate.
Gli astronauti quando sono all'esterno della ISS sono attaccati alle strutture con delle corde per evitare che possano scivolare e allontanarsi. Nel malaugurato caso in cui si rompesse una corda, la tuta potrebbe riportare gli astronauti sulla stazione spaziale attraverso dei piccoli razzi attaccati ad un backpack.
Per addestrarsi alle camminate spaziali gli astronauti si allenano in piscina dove viene simulata l'assenza di gravità.
Spero che questo articolo vi sia piaciuto e sia stato di vostro interesse!
I miei social
Twitter: https://twitter.com/PianetaSpazio
Pintrest: https://www.pinterest.it/pianetaspace/
Seguitemi per curiosità e approfondimenti!

Commenti
Posta un commento