MARS 2020: TRA MENO DI UN MESE UN ROVER E UN ELICOTTERO SU MARTE!

(Il lancio è stato rimandato)
Il 20 luglio 2020 alle 15:15 italiane partirà da Cape Canaveral un razzo Atlas V 541 per la missione Mars 2020, con a bordo il rover Perseverance e il piccolo elicottero Ingenuity.
Il lanciatore che li porterà in orbita sarà appunto Atlas V 541, veicolo completamente non riutilizzabile con 4 booster laterali a solido e due stadi a liquido. Il razzo è stato progettato da Lockheed Martin e oggi viene costruito dalla United Launch Alliance.
Perseverance e Ingenuity arriveranno su Marte il 18 febbraio 2021, circa 7 mesi dopo la loro partenza.

Il rover Perseverance
Il rover Perseverance servirà per moltissimi scopi come analizzare le rocce di Marte, analizzare l'atmosfera, trovare tracce di vita passata, scattare fotografie e ascoltare i suoni del pianeta rosso.
Perseverance pesa 1025 Kg ed è dotato di un braccio meccanico di 45 Kg. È alto 2 metri e ne è largo 3.
Inoltre è dotato di 2 telecamere e di 2 microfoni. I dati che otterrà verranno trasmessi sulla terra attraverso l'antenna di cui è dotato.
Questo rover è alimentato da un generatore ad isotopi che converte il calore in energia.

L'elicottero Ingenuity
Ingenuity è un piccolo elicottero che pesa 1,8 Kg ed è alto 49 cm, è dotato di
telecamere che saranno molto utili per studiare Marte dall'alto.
L'energia è generata dai pannelli solari che ricaricano delle batterie al litio. Questo piccolo elicottero potrà volare solamente per 90 secondi al giorno!


Gli obiettivi principali di questa missione, come detto dalla NASA, sono 4: scoprire se su Marte ci sia mai stata vita, studiare il clima, studiare la geologia e testare tecnologie che serviranno agli umani per vivere sul pianeta rosso.

La NASA per realizzare questa missione ha investito 2,4 miliardi di dollari, Perseverance è costato 80 milioni mentre Ingenuity è costato "solamente" 5 milioni.

Piccola curiosità, la NASA ha messo nel rover 3 chip, dove sono contenuti i nomi di 10,9 milioni di persone che si sono iscritte gratuitamente sul loro sito per arrivare su Marte in modo simbolico.
Spero che questo articolo vi sia piaciuto e sia stato di vostro interesse!

Commenti