PERCHÉ LO SPACE SHUTTLE È STATO RITIRATO?

La decisione di ritirare lo Space Shuttle venne presa dall'ex Presidente USA George Bush dopo l'incidente dello Shuttle Columbia esploso durante il rientro uccidendo tutti i 7 astronauti a bordo. Per sostituire il programma Shuttle era previsto il programma Constellation che avrebbe dovuto riportare l'uomo sulla Luna entro il 2020. Questo programma venne cancellato dopo 2 missioni dall'amministrazione Obama che voleva investire i fondi per l'esplorazione spaziale in un veicolo capace di raggiungere Marte. 
Inoltre lo Shuttle, che era stato progettato per essere economico ed affidabile, non lo era per niente dato che era parecchio pericoloso e un lancio poteva costare fino a 1.5 miliardi di dollari!
Il motivo principale della sua pericolosità era il fatto che era sprovvisto del "Launch Escape System", un sistema in grado di dividere la navicella dal resto del razzo in caso di esplosione per portare in salvo gli astronauti. 
L'ultimo volo dello Shuttle è stato l' 8 Luglio 2011 con lo Shuttle Atlantis che portò sulla ISS delle componenti elettroniche.
Alla fine di questa missione gli astronauti lasciarono sulla Stazione Spaziale Internazionale una bandiera americana che doveva essere recuperata dai prossimi astronauti che ci sarebbero arrivati con un veicolo americano. Questa bandiera sarà portata a casa proprio da Bob e Doug sulla loro Crew Dragon!


Commenti