SCOPRIAMO IL FALCON 9
Il Falcon 9 è il razzo all’avanguardia dell’azienda americana privata SpaceX.
Questo lanciatore è alto 70 metri, pesa 560.000 Kg ed è diviso in due stadi con motori Merlin alimentati ad ossigeno liquido.
Il Falcon 9 può portare in orbita la navicella Dragon (trasporto rifornimenti), la navicella Crew Dragon (trasporto persone) e fino a 60 satelliti in configurazione cargo.
La particolarità che rende eccezionale questo razzo è che è parzialmente riutilizzabile! Il primo stadio, dopo essere stato sganciato, è in grado di tornare sulla Terra e di atterrare in una piattaforma nell’oceano! Per riorientarsi utilizza 4 alette in titanio, mentre per frenare accende i motori poco prima dell’atterraggio.
Nella configurazione cargo i satelliti sono contenuti nella stiva in cima al razzo, composta da due “fairing”. I fairing, per liberare il carico, devono staccarsi. Solitamente vengono lasciati cadere nell’oceano, ma SpaceX ha trovato il modo di recuperarli! Nel luogo in qui dovrebbero cadere si trovano 2 navi, Ms. Tree E Ms. Chief, che cercano di prenderli con un’enorme rete.
Il secondo stadio invece non è recuperabile, questo perché viene rilasciato ad una distanza considerevole e avrebbe bisogno di troppo carburante per tornare sulla Terra.
Un altro punto a favore di questo razzo è la sua incredibile affidabilità pari al 98%!
Con la missione Crew Dragon 2 del 30 maggio 2020 il Falcon 9 ha compiuto un’impresa mai raggiunta prima che lo farà rimanere nella storia molto a lungo: quella di portare umani sulla ISS con un razzo privato!
![]() |
Spero che questo articolo vi sia piaciuto e sia stato di vostro interesse! I miei social Twitter: https://twitter.com/PianetaSpazio Pintrest: https://www.pinterest.it/pianetaspace/ Seguitemi per curiosità e approfondimenti! |
Commenti
Posta un commento