LA GIORNATA TIPO DI UN ASTRONAUTA
Sulla ISS la sveglia suona alle 6:30 UTC e gli astronauti iniziano a prepararsi per la giornata che li aspetta. Si vestono, si lavano e fanno colazione. Per lavarsi utilizzano degli asciugamani umidi, questo perché sulla Stazione Spaziale non c'è una doccia, che sarebbe impossibile da usare in microgravità.
Alle 7:30 gli astronauti partecipano al morning Daily Planning Conference, un briefing dove gli vengono assegnati i compiti giornalieri, come il monitoraggio di esperimenti, riparazioni e semplice manutenzione ordinaria.
Alle 13:00 si pranza e poi vengono svolte 2 ore e 30 minuti di esercizio fisico, che viene svolto per evitare che la microgravità danneggi lo scheletro e i muscoli degli astronauti.
Nel pomeriggio, dopo il secondo turno di lavoro, viene svolta la evening Planning Conference dove si analizza il lavoro svolto durante la giornata e dove vengono anticipate le attività del giorno successivo. 
Alle 19:30 si cena tutti insieme nella sala da pranzo della ISS. Prima di andare a dormire, le telecamere vengono spente, le comunicazioni radio cessano e gli astronauti hanno due ore per riposarsi in cui possono vedere film, serie TV, leggere, chiamare la famiglia e persino guardare i Social Network. 
Alle 21.30 le luci vengono spente e gli astronauti si riposano per affrontare carichi di energie la giornata successiva.
Spero che questo articolo vi sia piaciuto e sia stato di vostro interesse!
I miei social
Twitter: https://twitter.com/PianetaSpazio
Pintrest: https://www.pinterest.it/pianetaspace/
Seguitemi per curiosità e approfondimenti!

Commenti
Posta un commento