LA VITA DI UNA STELLA

Le stelle nascono da nubi di polvere e di gas (principalmente idrogeno) . I gas delle nube si comprimono  per formare una sfera attraverso un processo di circa 500.000 anni! L'idrogeno, grazie alle alte temperature, inizia a trasformarsi in elio così dando origine alla stella. Nel caso in cui la sfera fosse troppo piccola non avverrebbe la reazione e quindi si trasformerebbe in una nana bruna, un corpo celeste scuro e freddo.
Le stelle brillano grazie alla reazione chimica che trasforma l'idrogeno in elio che può durare per centinaia di miliardi di anni.
Le stelle, prima di morire, diventano delle giganti rosse, l'elio si trasforma in carbonio, aumentano di 1.000 volte la loro luminosità e di 100 volte le loro dimensioni. Quelle molto grandi invece si trasformano in supergiganti rosse, dove al loro interno avvengono fusioni nucleari.
Quando una stella finisce il combustibile per le reazioni inizia il suo percorso di morte, prima diventano una nana bianca e poi una nana nera, una sfera buia con una temperatura di -270°C.
Nel caso in qui la gigante rossa fosse più di 8 volte la massa del Sole si trasformerebbe in una supernova, esplodendo e diventando molto brillante per alcuni mesi.
Dall'esplosione di una supernova può nascere una stella di neutroni o un buco nero.
Una stella di neutroni è una stella piccolissima che ruota su se stessa molto velocemente per poi spegnersi.



Spero che questo articolo vi sia piaciuto e sia stato di vostro interesse!
I miei social

Seguitemi per curiosità e approfondimenti!

Commenti