PRIMO STADIO CINESE PRECIPITA IN PIENO CENTRO ABITATO

Il 7 settembre 2020 la cina ha lanciato dal Taiyuan Satellite Launch Center un satellite per l'osservazione terrestre denominato Gaofen 11-02 a bordo di un razzo Lunga Marcia 4B. 
Qualche minuto dopo il lancio è stato separato il primo stadio che aveva ormai finito il carburante. Fin qui niente di strano, siamo abituati a vedere il primo stadio separarsi e tornare a terra, schiantandosi in mare o atterrando su una piattaforma per poi essere recuperato. 
Far precipitare in mare il primo stadio di un razzo partito dal Taiyuan Satellite Launch Center è un po'difficile dato che dista più di 500 Km dalla costa più vicina!
Il primo stadio è quindi caduto in pieno centro abitato a pochi metri da una scuola.
Come si può facilmente intuire veder cadere di fianco a casa propria un pezzo di metallo pesante diverse tonnellate da circa 60 Km di altitudine non dev'essere una bella esperienza. E come se non bastasse, a causa delle sostanze contenute nel carburante, è tossico e molto pericoloso per la salute.
Purtroppo non è la prima volta che una cosa di questo tipo accade in Cina, in passatto sono stati trovati anche dei fairing nel bosco. 
La Cina non ha rilasciato nessun rapporto ufficiale sull'accaduto e non sembra intenzionata ad abbandonare questo sito di lancio.


Spero che questo articolo vi sia piaciuto e sia stato di vostro interesse!

Nel caso in cui vogliate supportare il blog con una piccola donazione cliccate qui: https://www.patreon.com/pianetaspazio 

I miei social

Commenti