ALTRO FALLIMENTO PER VEGA, IL SECONDO IN TRE LANCI
Ieri notte, alle 2:52 italiane, è partito dalla città di Kourou, in Guyana Francese, il volo VV17 del razzo italiano Vega. A bordo si trovavano i satelliti scientifici SEOSAT-Ingenio e TARANIS. Il primo satellite è il più importante mai costruito dalla Spagna. È stato progettato da giovani aziende e ingegneri. Il suo scopo era quello di analizzare la superficie terrestre per analizzarne i cambiamenti dovuti al cambiamento climatico, aveva una vita stimata di sette anni. Il secondo è un satellite francese progettato per studiare i fulmini, la sua vita stimata sarebbe dovuta essere di quattro anni.
Sfortunatamente tutto il carico è andato perso a seguito di un guasto che ha coinvolto il quarto stadio Avum dotato di propulsione ucraina, struttura Airbus e parte elettronica italiana.
Secondo il comunicato stampa di Arianespace il quarto stadio ha avuto una perdita del controllo d’assetto a causa di un’errata connessione di due connettori del sistema di controllo della direzione di spinta. Si tratta quindi di un errore umano e di controllo qualità.
Il razzo è stato assemblato in Italia, quindi l’errore è stato commesso proprio in Avio.
Purtroppo, questo è il secondo lancio fallito degli ultimi tre del razzo Vega, speriamo che questo problema non comprometterà lanci futuri e che non ritarderà il primo volo del suo successore Vega C.
Spero che questo articolo vi sia piaciuto e sia stato di vostro interesse!
Nel caso in cui vogliate supportare il blog con una piccola donazione cliccate qui: https://www.patreon.com/pianetaspazio
I miei social
Twitter: https://twitter.com/PianetaSpazio
Pintrest: https://www.pinterest.it/pianetaspace/
Commenti
Posta un commento