Perché non siamo più tornati sulla Luna?
Dopo la missione Apollo 17 del dicembre 1972 con a bordo gli astronauti Eugene Cernan, Ron Evans e Harrison Schmitt non siamo mai più tornati sulla Luna, ma per quale ragione?
Il programma Apollo era nato durante la guerra fredda tra USA e URSS per dimostrare quello che erano capaci di fare gli americani, che sembravano essere sempre un passo indietro rispetto ai russi nella corsa allo spazio.
Il consenso politico del programma Apollo si basava solo nell'andare sulla Luna e non sul costruire eventuali insediamenti o basi, questo ci fa capire che per gli USA questa era più una sfida che una necessità.
Dopo gli allunaggi tra Apollo 11 e Apollo 17 l'interesse del governo USA e dei cittadini calò drasticamente dato che ormai erano riusciti a dimostrare all'Unione Sovietica quello che erano capaci di fare, cosa che portò il governo a cancellare le missioni Apollo 18, 19 e 20, che ormai non erano più necessarie.
Dopo più di mezzo secolo non siamo ancora tornati sulla Luna, anche se la NASA ha annunciato che ci riandremo con il programma Artemis nel 2024 su cui ho fatto un articolo: https://pianetaspazio.blogspot.com/2020/06/artemis-la-missione-che-ci-riportera.html
Spero che questo articolo vi sia piaciuto e sia stato di vostro interesse!
I miei social
Twitter: https://twitter.com/PianetaSpazio
Pintrest: https://www.pinterest.it/pianetaspace/
Seguitemi per curiosità e approfondimenti!

Commenti
Posta un commento